APF Valtellina
valtellina.it

Sport e relax al Parco Bartesaghi

Attività all'aria aperta alle porte di Sondrio



Lo scorso weekend è stato caratterizzato da un caldo anomalo. Un clima quasi estivo, con temperature ben sopra la media se pensiamo che la primavera è cominciata da poco meno di un mese. Non potevano capitare un sabato e una domenica migliori per l’evento “Sondrio ti prende per la gola”. Nel capoluogo valtellinese il riscontro è stato oltre le aspettative sia in termini di affluenza sia di prenotazioni per gli itinerari proposti. Discorso simile anche per tutti coloro che hanno scelto di svolgere attività all’aria aperta. In questo senso il Parco Adda Mallero si è confermato una meta molto gettonata per i sondriesi e non solo.

Percorsi ciclopedonali

L’area intitolata a Renato Bartesaghi offre una vasta scelta in termini di sport e relax. Gli amanti della corsa, del jogging, delle due ruote e dei pattini a rotelle troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno. Essi possono servirsi dei percorsi ciclopedonali che attraversano tutto il parco e permettono anche di raggiungere il Sentiero Valtellina. Inoltre, vi è un sentiero che costeggiando la sponda destra del Mallero consente di partire addirittura dal centro di Sondrio. Un ulteriore tratto parallelo consente invece di percorrere via Torelli fino al ponte che collega La Piastra con il percorso citato in precedenza.

Infine, al centro del parco è presente un punto ristoro-bar dove potersi permettere una pausa, bevendo qualcosa di fresco per riacquisire le energie.
  • Uno dei percorsi che attraversano il parco.

Beach volley e Yoga

Proprio di fronte al bar è presente un campo da beach volley a libero accesso, a cui è stata rimontata la rete pochi giorni fa. È bene sottolineare la grande quantità di ragazzi che nelle stagioni più calde trascorrono anche interi pomeriggi a giocare. Non si tratta solo di uno sport ma anche di un modo per passare il tempo, divertendosi tra amici e talvolta facendo nuove conoscenze.

Stare all’aria aperta fa bene alla salute e aiuta a ridurre lo stress, che dopo una settimana di lavoro o studio potrebbe farsi sentire. In questo senso, il Parco Bartesaghi è un luogo perfetto anche per praticare Yoga sia da soli sia in gruppo. Un insieme di pratiche che non aiutano solo la componente mentale ma anche il nostro corpo, rafforzando il cuore e migliorando posture ed equilibrio.
  • La parte centrale del parco.

Relax e altre attività

Oltre ad essere un luogo adatto per praticare sport, i quasi 20 ettari di superficie offrono la possibilità di svolgere attività di vario genere. Le vaste distese di verde invitano molti a posizionare un telo per poi rilassarsi lontano dai rumori del centro. Si può riposare, prendere il sole, leggere un libro, giocare a carte con gli amici e altro ancora. I numerosi tavoli di legno presenti permettono di fare dei picnic ma non mancano nemmeno le postazioni per organizzare i barbecue.

Tutto quello che serve per poter trascorrere del tempo in tranquillità, da soli o in compagnia, senza rischiare di annoiarsi. E non c’è nulla di cui preoccuparsi nemmeno per le famiglie poiché vi sono apposite aree per permettere anche ai più piccoli di giocare e divertirsi. Ciò che è importante è cercare di mantenere sempre il rispetto per il territorio che ci circonda.
  • Una delle aree giochi presenti nel parco.

Post correlati