Saverio Monti
www.onestepoutside.it

One Step Outside

Esperienze per veri amanti dell'outdoor



Che cos'è One Step Outside?


“Siamo guide locali esperte con anni di esperienza e migliaia di km percorsi. Mettiamo la massima cura in ogni dettaglio per farvi vivere un'esperienza unica e indimenticabile. La nostra mission è quella di creare proposte un passo fuori dai classici circuiti e che portino a vivere esperienze profonde, autentiche e genuine alla scoperta della Valtellina, la Valchiavenna e del lago di Como, la nostra terra”. Così si definiscono i professionisti outdoor di One Step Outside.

Non bisogna fermarsi ai classici circuiti bensì andare oltre, cercando quell’autenticità che solo i locals possono offrire. Esperienze uniche e innovative, lontane dal turismo di massa, diverse dal solito, senza mettere da parte la tradizione. Un altro obiettivo è raccontare il patrimonio culturale ed enogastronomico in modo autentico, facendolo assaporare in ogni sua forma e stagione.

L’offerta è molto varia, può essere estesa anche a team building e gruppi (scuole, gruppi aziendali, ecc…) e non riguarda solo itinerari. Oltre a ciaspolate, trekking e viaggi sulle due ruote il team si occupa anche di arrampicata, ferrate, alpinismo, yoga, canyoning e orienteering. Inoltre viene promosso anche l’utilizzo della joelette mediante specifiche proposte, poiché si vuole dare a tutti la possibilità di vivere la montagna e le sue bellezze.
  • La vetta del Pizzo Badile, un punto di riferimento per gli appassionati. (Credit: One Step Outside)

La Via dei Terrazzamenti


Un percorso della durata di quattro giorni tra visite in cantina, degustazioni e panorami indimenticabili che attraversa l’area più caratteristica del paesaggio valtellinese. La Via dei Terrazzamenti collega Tirano e Morbegno, raccontando la storia e la grandezza del lavoro dell’uomo, che ha trasformato le pendici di queste montagne. Nell’itinerario non ci saranno solo panorami mozzafiato ma si scoprirà anche un immenso patrimonio culturale composto da chiese, borghi e siti preistorici. Infine, anche l’enogastronomia farà la sua parte poiché non mancheranno visite in cantina e degustazioni.

Le Alte Vie


Proposte decisamente più impegnative ma non impossibili riguardano le cosiddette Alte Vie e grandi cammini. Si tratta di itinerari di trekking in alta quota, della durata di più giorni, alla scoperta delle terre alte, di cieli stellati e talvolta un po’ di storia. Le possibilità offerte sono cinque: il Sentiero Roma, l’Alta Via della Valmalenco, il Giro del Confinale, il Giro del Bernina e l’Alta Via della Valchiavenna. Le ultime due sono vere e proprie invenzioni di One Step Outside, grazie all’unione di più sentieri con conseguente creazione di un percorso ad anello. La fatica richiesta non è poca, ma sarà pienamente ripagata dal fascino dei luoghi attraversati.
  • L'Alta Via del Sentiero Roma. (Credit: One Step Outside)

In bicicletta


In provincia di Sondrio non manca certamente il cicloturismo. La Valtellina Gravel Adventure è un’esperienza su due ruote in stile bikepacking attraverso alcuni percorsi che solo i veri locals conoscono. L’itinerario è suddiviso in due tappe: partenza da Tirano, conclusione a Colico e una notte in tenda sotto le stelle a Postalesio. Tutto attraverso terrazzamenti, borghi e panorami mozzafiato, con una visita alla Cantina Marsetti a condire ulteriormente l’avventura.

Naturalmente non mancano le gite in e-bike lungo il Sentiero Valtellina, mentre gli amanti della Mountain bike potranno presto scoprire la Valtellina MTB Adventure.
  • Un'avventura su due ruote in mezzo al verde. (Credit: One Step Outside)

Aperitivo nel cielo


L'Aperitivo nel cielo è una semplice escursione che mescola enogastronomia, paesaggio e tradizione. Non solo panorami suggestivi ma anche un tuffo nella storia e cultura locale, con la visita delle antiche contrade che contraddistinguono la Val Tartano. L'itinerario si articola lungo i vecchi sentieri di collegamento e nel mentre la guida vi racconterà tutti i segreti e il passato della valle. Si giunge al Bivacco Frasnìi per concludere la prima parte del percorso, quindi si torna indietro fino a Campo Tartano. L’anello termina con un passaggio esclusivo sul Ponte nel Cielo per ammirare uno dei tramonti più belli di tutta la Valtellina. Infine un ricco aperitivo a cura della Strada del Vino Valtellina.
  • Il passaggio sul Ponte nel Cielo all'ora del tramonto. (Credit: One Step Outside)

Esperienze su misura


One Step Outside offre anche la possibilità di creare la vostra esperienza su misura. Inoltre, ogni attività può essere combinata con altre e riorganizzata a seconda delle esigenze, così da poter realizzare la miglior avventura possibile con tanta flessibilità. Tutti gli anni il gruppo organizza team building, attività formative ed eventi promozionali finalizzati proprio a questo. Si vuole continuare ad offrire un prodotto autentico e genuino che possa portare alla scoperta della Valtellina, della Valchiavenna e del Lago di Como. Tutto cercando sempre di mantenere un bilanciamento tra l’impatto del turismo e coloro che vivono nel territorio.

Post correlati