livigno
VACANZA SLOW TRA I SAPORI DELLA TERRA

3 GIORNI – 2 NOTTI

Day 1 SONDRIO – BORMIO

Arrivo in aeroporto/stazione (o con propri mezzi) e trasferimento a Sondrio. Incontro con il Local Expert e inizio della passeggiata alla scoperta del centro storico di Sondrio adagiato tra le Alpi Retiche e le Orobiche, ricco di palazzi (Pretorio, Martinengo, Sertoli), botteghe del passato, scorci pittoreschi tra la pietra delle case e le antiche vigne circostanti. Durante il percorso visita di una suggestiva cantina del centro storico con piccola degustazione: Valtellina Superiore DOCG, Grumello DOCG, Rosso Valtellina DOC e Sfursat. La passeggiata slow percorre brevemente la Via dei Terrazzamenti per una deviazione fino a Castel Masegra, in posizione dominante sopra Sondrio: è l’unico dei tre castelli cittadini sopravvissuto allo smantellamento di tutte le fortificazioni valtellinesi disposto da parte dei Grigioni nel 1639. Verso Bormio, stop a Grosio per un insolito sopralluogo presso una elicicoltura. Arrivo a Bormio/dintorni. Cena libera e pernottamento in hotel.

Day 2  BORMIO – LIVIGNO – BORMIO

Colazione in hotel. Partenza con minivan riservato per Livigno, il paese giace a 1.816 m di altitudine e il paesaggio alpino circostante dona emozioni uniche. Dopo un breve percorso tra le vetrate della innovativa latteria sociale, che ha ottenuto nel 2013 un Certificato di Eccellenza, per conoscere i vari processi produttivi e di trasformazione del latte, slow trekking per raggiungere l’alpeggio di un’azienda agricola dove l’allevamento è una storia di generazioni che si rinnova ogni giorno in una struttura modernissima, costruita seguendo i criteri più attuali: visita e degustazione. Di ritorno a Livigno breve approccio alla storia di Livigno, dei suoi abitanti e le sue tradizioni presso il museo etnografico di recente apertura. Al rientro verso Bormio, stop nel comune più alto d’Europa per degustare la bresaola d’alta montagna! Cena libera. Pernottamento in hotel.

Day 3 BORMIO

Colazione in hotel. Visita guidata del borgo storico: Bormio conserva un patrimonio storico inestimabile di chiese, palazzi, affreschi, opere e monumenti incorniciati nell’arco alpino fra torri, vicoli, leggende e folklore. Esperienza di scoperta di un’antica ricetta tramandata per 140 anni di un amaro conosciuto in tutto il mondo grazie al suo bouquet di montagna. L’azienda ospita anche una pregiata birra venduta e consumata principalmente solo in Valtellina! Con una piacevole passeggiata si raggiunge una cascina che si occupa di allevamento bovini e suini, in estate trasferiti in alpeggio a oltre 2.500 m. L’azienda produce Bresaola IGP, formaggi DOP e altri salumi d’alta montagna. Degustazione dei prodotti dell’azienda e al termine trasferimento in aeroporto/stazione. Fine del viaggio (estensione del soggiorno disponibile su richiesta)

Quota di partecipazione per persona (min. 8 pax)*

Il viaggio verrà realizzato soltanto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La conferma di realizzazione del viaggio verrà inviata da Valtellina Turismo entro 21 giorni dalla data di inizio del viaggio. Modalità di pagamento e sottoscrizione contratto verranno comunicate direttamente da Valtellina Turismo.
Il programma potrebbe subire variazioni in base a necessità logistiche, apertura strutture ecc.

DATE: tutti i giovedì da giugno a settembre 2017 con un minimo di 8 partecipanti.

COMPRENDE

  • Bus per tutto il soggiorno come specificato nel programma
  • 1 visita in cantina
  • 1 pernottamento e 1 prima colazione in Hotel 3 stelle (4 stelle su richiesta)
  • 1 visita degustazione in alpeggio
  • 1 entrata al Museo di Livigno – 1 visita degustazione a laboratorio della bresaola
  • 1 visita guidata a Bormio
  • 1 visita in cantina
  • Accompagnatore turistico per tutta la durata del tour
  • Polizza assicurativa Globy – Allianz (copertura per spese mediche, assistenza)

NON COMPRENDE

Il transfer A/R per l’aeroporto, bevande, mance, extra personali, tassa di soggiorno da pagare in contanti in loco, tutto quanto non menzionato alla voce “COMPRENDE”

Scarica il pdf

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

destination@valtellina.it – Tel: 0342 211329

ORGANIZZAZIONE TECNICA – VALTELLINA TURISMO – AUT PROV N. 0004109 del 14/02/2014
Regolamento disponibile nella sezione VALTELLINA TURISMO del sito www.unione.sondrio.it